Dopo la fase strategica e di creazione del contenuto, c’è quella di editing. Può essere svolta sia su testi prodotti di recente, sia su altri un pò più datati e che, anche per questo, possono necessitare di una revisione generale. D’altronde, presentare un testo accattivante, coinvolgente e scorrevole alla lettura è il primo passo da compiere per fidelizzare i tuoi lettori e attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.
Le fasi dell’editing
Il mio lavoro si suddivide principalmente in quattro fasi:
- revisione formale. L’intervento è finalizzato a eliminare eventuali refusi, ripetizioni, frasi troppo lunghe
- aggiunta o eliminazione di specifiche parti. In questa fase invece, opero direttamente sul testo intervenendo in alcuni punti. Ad esempio, eliminando frasi ridondanti e ripetitive o eseguendo – quando necessario – delle integrazioni, per far sì che il contenuto finale sia esaustivo
- check su eventuali link inseriti all’interno del testo. Controllo che quelli presenti siano funzionanti. All’occorrenza, inserisco altri link ad anchor text specifici
- ottimizzazione SEO. Se il contenuto è un pò obsoleto, può valere la pena eseguire un check generale su tutto il testo, in ottica SEO. Questo step contribuirà a migliorare il posizionamento della pagina web e del sito sui motori di ricerca.
Ogni contenuto è diverso dall’altro e soprattutto può richiedere più o meno modifiche.
Sei un’agenzia di comunicazione, una realtà che opera nell’ambito salute e benessere e sei alla ricerca di un ghostwriter o di un SEO copywriter freelance?
Contattami per visionare il mio portfolio o per un preventivo gratuito!